L’evoluzione del mio scrivere

Un titolo così altisonante alla fine per questo articolo serviva solo a dare un titolo a quanto sto per dirvi.

Da oltre una settimana ho incominciato a scrivere su ChimeraRevo!

Cosa vuol dire?

Chi mi segue da tempo sà che scrivo di programmazione su HTML5AndMore e WpAndMore ma questi siti non coprono gli argomenti di questo sito.

Su ChimeraRevo mi è stata data carta bianca quindi potrò parlare delle stesse cose che scrivevo qui (a parte la programmazione) ma sfruttando la loro popolarità, delle loro revisioni (si controllano quello che scrivo mica male eh?), e dei loro miglioramenti.

In cambio ho visibilità che potrò usare per parlare di eventi ed altre cose che mi stanno a cuore.

Il primo articolo pubblicato il 22/12/2014 è stato Il 2015 di Mozilla: cosa aspettarci? che è stato un test riuscito anche bene dalle condivisioni sui social oltre che ai commenti. Un mio articolo non aveva ricevuto una così alta divisione tra i vari social in così poco tempo.

Ho cercato di essere il più chiaro possibile ma sembra che su argomenti tecnici dovrò esserlo ancora di più che è un buon stimolo per migliorare ancora il mio stile di scrittura.

Il secondo invece, pubblicato il 30/12/2014, è nato dalle domande del sondaggio (di la tua!) che ho aperto per chiedere a voi lettori quali argomenti vorreste leggere.

Questo primo editoriale su ChimeraRevo dal titolo L’importanza di insegnare l’Open Source a scuola ha fatto il doppio delle condivisioni dell’altro articolo in un giorno solo. Un bel traguardo visto che l’ho riscritto 4 volte perchè all’inizio era troppo stile mio e non andava bene per il pubblico di ChimeraRevo che è più politically correct rispetto al mio stile.

Visto che i sondaggi funzionano ho voluto fare un’altro esperimento più semplice utilizzando Google+ con la domanda Secondo te perchè Firefox perde posizioni rispetto agli altri browser?

Ho inserito delle risposte che ritengo le mie probabili e nel giro di 3 giorni ha ricevuto 40 voti e 7 commenti. Spero che il numero di commenti aumenti come quelli dei voti per poter fare un nuovo articolo.

Cosa farò in questo 2015?

Spero di proseguire con la scaletta di un’articolo a settimana (come minimo) e di riuscire a fare anche la versione in inglese degli stessi articoli che verranno pubblicati su questo sito (se c’è qualche volontario lo avviso sarà citato in ogni articolo come ringraziamento) che mi richiede diverso tempo che spesso non ho tra i miei molti impegni.

Proseguirò con i video sul mio canale Youtube che ha superato i 120 iscritti (UAO) e vi avviso che ho già pronti due video da montare.

Quindi su ChimeraRevo ci sarà di tutto tranne la programmazione che sarà divisa tra il network AndMore ed il mio sito.

Tutto questo però non sarebbe possibile grazie alla fiducia di Gaetano Abatemarco (si quello che mi ha fregato per la Ice Bucket Challenge) che scherzando mi ha proposto di aggiungermi al suo esercito di ragazzi (sono praticamente tutti più giovani di me 0.o).

Non posso che ringraziare una persona che ha il merito del titolo ovvero Andrea Barghigiani.
Oltre un’anno fà dopo aver scritto [WordPress] Come fare un filtro Ajax dei post con categorie e checkbox mi contattò per chiedermi se volevo unirmi alla famiglia AndMore, dove ho potuto conoscere meglio Eugenio Petullà e gli altri moderatori di WP Italy Plus e successivamente diventare anch’io moderatore di questa community.

Oramai con Andrea ed Eugenio siamo un team, anche in ambito lavorativo, e tutto questo non sarebbe successo se non avessi iniziato a scrivere di programmazione in modo più completo, non il solito ecco qua lo snippet prendete e divertitevi tutti.

Andrea mi ha insegnato a scrivere gli articoli in modo più chiaro anche se ancora oggi ha sempre paura a sistemare i prodotti del mio cervello a 32x.

Per gli errori di grammatica invece bèh che vi posso dire, il controllo ortografico non mi basta ma sto cercando di migliorare anche in questo aspetto.

Concludendo da oggi i feed di questo sito conterranno anche i guest post che vi permetteranno di andare direttamente al sito specifico, per chi vuole vedere lo storico dei guest post c’è sempre il fidato archivio che contiene tutto il materiale ancora disponibile (quanti siti sono scomparsi…) che ho scritto su siti non di mia proprietà.

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *