Cose da Nerd #1: Scriptone Parte 1

Sulla falsa riga dei post del picchio attualmente in vacanza da irc dove insulto gli assenti perchè non ce nessuno da settimane.
Se seguite il picchio saprete che ha fatto uno script per sistemare il suo pc ripristinando i backup.
Bèh gli ho dato io l’idea per questa nerdata 😛
Io ho realizzato un script bello lungo che si occupa di scaricare e installare pacchetti dai repo e compilarne altri.
Ma mica per $Esisto_solo_io_nel_mondo_linux_con_le_mie_orrende_gtk_spiattellate_dapertutto (chi ha capito ha capito).
(Si scrivo sulla falsa riga di Storie dalla Sala Macchine & BitMover, quindi preparatevi a nomi improbabili.)
Il mio script è per Aptosid con Kde (quindi Debian Sid) e teoricamente dovrebbe funziona anche in debian verificando la presenza dei vari pacchetti in Squeeze/Wheezy.
Quindi iniziamo con lo smanettamento, eccovi il link per la prima parte dello scriptone http://pastebin.com/fpUhdgjT (consiglio di seguire il post con lo script a portata di mano).

Lo script al momento si spiega da se ma visto che ho voglia di scrivere lo spiego lo stesso (tu là in fondo, si ce l’ho con te, che fai il saccente non rompere le balle u.u)

Lo script inizia con lo spamming del mio sito cosa buona e giusta, facciamo un cd per impostare per sicurezza la cartella dove agirà tutta la seconda parte dello script che vi subite la  prossima volta.
Aggiungiamo un’pò di repo, Debian-Multimedia, Frickelplatz, Epxerimental e Backports (per sicurezza).
Scriviamo questa configurazione echo ‘CONCURRENCY=makefile’ >> /etc/default/rcS come spiegato nel blog di Edmund che configura insserv per l’esecuzione parallela dei servizi (in aptosid è preistallato per gli altri fate un bel apt-get install in caso).
Scrivendo:

export XAUTHORITY=/home/mte90/.Xauthority
export $” >> /root/.bashrc
echo “(dbus-launch)”

Aggiriamo dei problemi di kde su aptosid che non permette l’esecuzione di programmi con gui da konsole da root, è spezzato dbus-launch perchè altrimenti stampa il valore non il nome della variabile.
Dopodichè mettiamo un’pò di alias comodi…
Mettiamo un bel testo Root preso da edmund (se fate partire lo script adesso potrebbe dar errori perchè fortunes lo installo più avanti).
Mettiamo un bell’alias anche all’utente normale che anche lui ha un bel testo colorato e figoso di Debian preso da edmund ma che se messo nello script da errori su errori quindi lo fate a meno se lo volete.

Partiamo con un dpkg-reconfigure locales perchè a me di avere i locale per lo spagnolo, finlandese, tedeschio e strumpallazzese non mi serve quindi li frullo via.
Diamo un apt-get update e un apt-get upgrade che non fà male alla prima installazione.
Rimuoviamo quei pacchetti della versione kde-lite di Aptosid come la lingua tedesca di kde che non mi interessa, xsane tanto lo scanner non lo uso e sul portatile non ce l’ho, kaffeine via che uso vlc, il manuale non mi serve e la gui per installare aptosid su usb non mi interessa.
Installiamo la lingua italiana di kde e beep (sul mio pc non và porco cane).

Adesso installiamo un’pò di librerie che mi serviranno dopo e anche per usare il pc.
Spiego solo alcuni pacchetti altrimenti non finiamo più…
kong-plugins sono plugin per konqueror e per kde, libosmesa mi serve per avere webgl su firefox, ci sono diverse librerie di X e purtroppo installo le $brutte_librerie_che_mi_installano_anche_mono_purtroppo (dopo zapperò via lazarus-ide e monodoc-browser).

apt-get install vlc audacity soundkonverter kdenlive w64codecs kid3 openshot transmageddon mediainfo qtractor

Con quel comando installiamo un’pò di robettola per l’audio (si ho intenzione di usare qtractor per fare qualcosa di musica, si installo anche i codec non liberi per i video che mi servono purtroppo)

apt-get install gimp gimp-data-extras gimp-plugin-registry gimp-resynthesizer karbon krita trimage kcolorchooser kruler inkscape fotowall inkscape fotoxx kdegraphics-strigi-plugins okular-extra-backends kipi-plugins imagemagick

Siccome faccio il webdesigner mi installo un’pò di programmi che mi servono, gimp con qualche plugin, karbon e krita perchè sono di kde e li devo voglio usare, okular-extra-backends aggiunge il supporto ad altri formati per okular, kipi-plugins aggiunge nuove funzioni a Gwenview.

apt-get install emesene amule amule-daemon amule-utils deluged deluge-web icedove icedove-l10n-it

Devo spiegare anche questi? D’accordo emesene non lo uso ma serve sempre per quei $4_amici_che_non_sanno_come_inviarti_il_file_che_gli_devi_vedere_se_va_bene_che_non_sanno_usare_megaupload, icedove per gestire 3 delle mie 4 email (si l’altra è hotmail che conservo per i posteri ?!?).

apt-get install libreoffice-writer libreoffice-l10n-it libreoffice-kde libreoffice-impress libreoffice-calc libreoffice-draw tellico gcstar

Installiamo Libreoffice, tellico e gcstar per gestire la mia collezione di fumetti (si leggo fumetti ma non $manga_tutti_uguali_che_piacciono_a_tutti_quelli_che_non_conoscono_il_bellissimissimo_fumetto_nostrano o che piacciono al picchio per i millemila casi in cui si intravedono male le puppe ).

apt-get install myspell-it mozilla-libreoffice openjdk-7-jre mozplugger flashplugin-nonfree chromium-browser mozilla-plugin-vlc iceweasel iceweasel-l10n-it

Installiamo openjdk perchè a noi piace libero il caffè (non bevo caffè io però), installiamo purtroppo anche flash 🙁 e Firefox. Si installo anche chromium ma lo uso solo per testare con Webkit i siti.

apt-get install update-notifier-kde apt-rdepends webmin imwheel gtk2-engines-qtcurve gtk2-engines-oxygen file-roller wine bum q4wine acetoneiso virtualbox-ose-qt qt4-qmake

Installiamo qualche sciccheria, Webmin che è bestiale per gestire il proprio pc fuori casa (si controllo il mio pc da fuori casa con amule, deluge se serve, streeme, apache e webmin).

apt-get install filezilla lokalize kompare scite universalindentgui monkeystudio php5 php5-gd apache2 php5-xdebug php5-xdebug mysql-server w3af git phpmyadmin mercurial kate valac

Siccome programmo installiamo un’pò di strumenti, PHP, universalindentgui perchè io non tabulo mai anche se usa css-tidy su cui non funzionano i css3 :-(, la schifezza di vala che mi serve per gnome.

apt-get install gprename yakuake bleachbit qcomicbook fortunes-it preload

Yakuake è nerdoso, preload serve per fornire le librerie più usate dai vari programmi in memoria per non doverle ricaricare per avvelocizzare l’esecuzione dei programmi, fortunes-it per avere le frasi non tanto comiche nella shell di root.

E qui ci sta un bel Beep (no non quello di Davide Bianchi e chi non sà chi è si leggesse storie dalla sala macchine).

Per questa puntata un’pò carica di odio per le $librerie_grafiche_di_innominabile_distro_che_scopiazza_tutto_da_debian, di insulti vari.

P.S. :sembro qualcuno parecchio incacchiato? in realtà non sono così ma questo script mi ha fatto sudare per vederlo funzionante.

Alla prossima parte!

Update: Manca nei programmi subversion lame libid3-tools

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *