Retrogaming con la nuova console: Raspberry Pi

Questo video ha richiesto qualche giorno di lavoro dal doppiaggio al montaggio e queste cose per uno come me sono noiose!

Avviso che il video è anche una parodia!

In questo articolo non spoilero il video ma vedremo nel dettaglio alcune cose tralasciate per non allungarlo troppo.

[SPOILER MODE ON] [INFORMATICA MODE ON]

Il Raspberry utilizzato è il Model B (per chi non lo conosce vi rimando al link su wikipedia) e a differenza di quello che dico nel video non è molto potente. Questa è la sua peculiarità con un costo sui 25 euro si può avere un mini computer con un consumo di risorse minimo personalizzabile con Linux. Io l’avevo preso per farci il mio server personale con Git e i miei progetti in sviluppo ma poi ho potuto comprare una VPS a vita ad un buon prezzo (più potente tra l’altro) quindi non sapevo come riciclarlo. La soluzione più intelligente è stata quella di metterci sopra un sistema di emulatori per i vecchi videogiochi.

La procedura di caricamento quindi di RetroPie Project è uguale a quelle delle varie distro per questo sistema. Lo sviluppatore fornisce già la distro pronta ma dopo vari tentativi di avvio ho riscontrato alcuni problemi quindi ho aggiornato EmulationStation (che è il programma che include i vari emulatori sotto un’unica interfaccia di gestione). Dopo vari test ho preferito configurare i joystick direttamente da file invece dell’interfaccia che crasha se provo a configurare alcuni emulatori.

Dopo esser riuscito a configurare i joystick e dopo qualche giorno aver dimenticato la configurazione ho scaricato le copertine delle varie rom con un comando.

Fatto questo ho provato i vari giochi e come notato nel video ho cercato di configurare al meglio il raspberry per la sua latenza audio.

Tutte queste informazioni le trovate sul wiki di RetroPie Project e smanettandoci un’pò.

EmulationStation è un’interfaccia gestibile da joystick per un grosso insieme di simulatori (ne ho elencati alcuni nel video) e tramite una configurazione che fornisce questa interfaccia si possono scegliere quali mostrare quindi ho tolto quelli che non mi servivano, se non sono presenti delle rom non verranno mostrati. Io ho rimosso alcuni giochi già compresi come Doom e Duke Nukem che avevano problemi con la configurazione dei joystick. Per i possessori dei joystick della PS3 o Xbox ci sono delle guide specifiche su come configurarli e di sicuro con quelli funziona tutto.

Le rom vanno scaricate e posizionate a seconda del simulatore da usare in cartelle specifiche!

[SPOILER MODE OFF]

[INFORMATICA MODE OFF]

Altro dettaglio che nel video non si vede è che per cambiare gioco premo un pulsante del joystick.

Per tutto il resto ci vediamo alla prossima con dei video seri 😀

Edit: https://dl.dropboxusercontent.com/u/21763079/retropieconfig.zip

Da qui potete scaricare la mia configurazione da inserire dentro la cartella /home/pi. Richiede l’aggiornamento della distro e degli emulatori, i bios se richiesti e le rom per giocare.

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *