Codemotion 2014 io c’ero!

Parliamo del Codemotion di quest’anno riprendendo il format del resoconto dell’anno scorso.

L’omino qui sopra era di Intel e regalavano dei gadget a chi tuittava la foto. Io ho ricevuto le spille di HTML5 Hub e del rosmarino. Si del rosmarino. No non ho capito il perchè.

Tornando a noi per arrivare puntuale mi sono svegliato alle 5:30 tutti e due i giorni. Mi hanno già dato dello scemo quindi non infierite pure adesso.

Il primo talk che mi sono sparato insieme ad Eugenio ed Andrea (moderatori di Wp Italy+ ed autori si HTML5andmore/Wpandmore insieme al sottoscritto) è stato quello di Chris Mills di Mozilla dedicato alle nuove api HTML5 ed alcuni esempi di codice per Firefox OS.


Ne ho approfittato per una foto di gruppo con Francesco (contributore MDN).

Successivamente ho seguito il talk dedicato a Phonegap (si non l’ho ancora provato, si ho comprato un ebook mesi fà).

Ho incontrato poi dei ragazzi del gruppo Web Developer Italiani e altre persone incontrate in altri eventi (mi riconoscevano gli altri, ho una faccia troppo stupida da dimenticare XD).

Con Marco ho scattato una selfie:

Si è diventato il mio nuovo avatar sui vari social (dopo che i miei superpoteri di GIMP hanno rimosso chirurgicamente Marco).

Successivamente sono andato al talk di Claudio dedicato a Dart.

Claudio ha fatto diversi esperimenti con Firefox OS e terrà alla fiera di Pordenone il 25 aprile un talk/workshop dedicato proprio a Firefox OS e Dart ed anch’io sarò presente per parlare di Mozilla e Firefox OS.
Dart mi interessa perchè è un modo diverso di lavorare in JavaScript ma il suo editor basato su Eclipse mi fà storcere il naso (in Netbeans il supporto non è completo). Comunque l’ho scaricato e devo provarlo. Non ho fatto in tempo a fine talk per rimediare qualche gadget ma mi accontento dei gadget rimediati a Firenze 😀

Marco con i Google Glass ed io con i Firefox OS Glass, alta tecnologia direi!

Girando per i maker abbiamo trovato questo.
Abbiamo provato la versione combo:

Girando per la location abbiamo trovato questo

Anche l’anno scorso accadde qualcosa di simile.

Il talk successivo è stato quello dedicato a Firefox OS. Il problema è che l’anno messo in contemporenea ad una discussione tra Mills di Mozilla, Lawson di Opera e Rousset di Microsoft riguardo le performance dei browser. Me lo vedrò in streaming.

Ho parlato con Giancarlo Orru che era il relatore e mi ha dato la possibilità di parlare nel suo talk.

Per chi non lo sapesse quel giorno avevo la maglietta e la felpa di Firefox OS. Più il solito tatuaggio temporaneo.

Come da meme di Marco ho usato un linguaggio completo ed al talk in questione ho aggiunto i riferimenti di Mozilla Italia, della famosa guida di sviluppo veloce ed ho risposto alle domande. Da questo talk ho scoperto che devo approfondire la questione tools nelle mie presentazioni che oramai la questione HTML5 è ben conosciuta.

Così si conclude la prima giornata che era quella con i talk più interessanti.

Secondo giorno, stessa sveglia, stesso posto.

Talk di Simone Onofri sulla sicurezza mobile. Interessante. I soliti problemi che si ripetono ovvero crittografazione sbagliata o configurazioni sbagliate.

Come talk questa giornata non ne aveva molti quindi ho passato il pomeriggio raccogliendo gadget o scattando foto come questa:

Si il mio broncio alla Judge Dredd fà schifo.

Ho scattato questa foto per avere la maglietta e gli adesivi di Internet Explorer.

Li ho presi per un motivo. Ogni volta che sento Itnernet Explorer non penso alle migliorie della 11 ma alle tre macchine virtuali che ho con Ie7-8-9 quindi ho intenzione di farci il tiro al bersaglio per le freccette. Si per sfogarsi dalla frustrazione. Si tipo quando usando Bootstrap 3 su IE9 se usi il menu a tendina e la navbar usa filter per il gradiente il menù a tendina azzera lo z-index. Marco e Antonio invece si sono fatti una foto di gruppo con le magliette. Bah sono gusti.

Girando tra i game dev mi hanno chiesto di provare un gioco ovvero Jake Jay Journey, gioco che crea dipendenza e che mi faceva esultare come un bambino delle elementari quando catturava un pokemon leggendario ad ogni livello passato. Si immaginatevi la scena io che dico yuuuuhuuu. Sono arrivato al 16 livello e poi mi sono fermato. Vi consiglio di provarlo tanto è gratuito così aiutate nella promozione di questo simpatico gioco italiano 🙂

Nel pomeriggio c’era un talk dedicato ai Google Glass, si è dimostrato interessante perchè bèh si può programmare in JavaScript!

Purtroppo mi sono perso il talk dedicato all’Oculus Rift ma ho potuto provarlo. Dico solo porca miseria quanto è figo.

Il 3D è veramente 3D, ho potuto provare Assetto Corsa con il nuovo supporto all’Oculus Rift. Io sono impedito nei videogiochi di corsa infatti ne ho approfittato per provare un tamponamento. Ho avuto paura che partisse l’airbag.

Ho concluso la giornata con una selfie con Eugenio ed Andrea

Ho comprato la maglietta di Arduino 2014 (purtroppo l’hanno fatto lo stesso giorno che tornavo dall’evento di Milano) e la maglietta di Supercar (ho la sigla del remake del 2008 come suoneria).

Ho un’aneddoto divertente anche per questa edizione!

Passo davanti ai ragazzi di Teowaki e noto un portatile pieno di sticker. Lui mi fà ho veramente tanti sticker, gli dico io ne ho di più. Gli mostro il mio portatile che è stracolmo e mi fà Ti devo dire solo una cosa, Maestro!. Una persona lì vicino mi regala un mini sticker di Chrome dicendomi che mi mancava.

Ho incontrato Germano che è un Fedora Ambassador che corrisponde ad un Mozilla Reps. Ho preso un cd di Fedora per provarla ma sono troppo debianista per abbandonare debian sid XD.
È bello incontrare una persona inserita in un progetto open source che fà le stesse cose che faccio io ovvero promozione e diffusione oltre che sviluppo.

Il resoconto?

Vi lascio quello di Marco che esprime il mio pensiero.

Saluto tutte le persone che ho incontrato ed anche quelle che non ho citato per questione di spazi (anche perchè non avevo foto di tutti).

PS: Ci vediamo a Pordenone dal 25 al 27 aprile per Firefox OS e Mozilla!

Album con le mie foto: https://plus.google.com/u/0/photos/112897312156913513724/albums/6001786175280751153

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *