Aggiornare Firefox OS su Alcatel One Touch Fire

Finalmente ecco la guida dedicata all’aggiornamento per Alcatel One Touch Fire!

Questa guida invalida la garanzia!

Come con il Geeksphone Keon i dispositivi con Firefox OS possono essere aggiornati sfruttando delle rom già pronte. Quando si fanno questi aggiornamenti non è sempre possibile farli direttamente da telefono ma sarà necessario usare sempre il computer come in questo caso.

Per chi è avezzo con modifiche agli smartphone come il caricamento di custom recovery tipo Clockwork è possibile anche su questo dispositivo ma non lo vedremo in questa guida (per chi vuole approfondire c’è una guida in spagnolo).

Il progetto VegnuX porta avanti questo lavoro di compilazione/pacchettizzazione delle rom Firefox OS per Alcatel One Touch Fire, rispetto a quelle dei dispositivi della Geeksphone si tratta infatti di rom non ufficiali. Questo blog contiene guide in spagnolo che ho utilizzato per montare una versione differente di Firefox OS rispetto alla 1.1 distribuita in Italia. Lo stesso blog fornisce le rom a questo link che includono la lingua italiana oltre all’inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, greco e russo.

Prima di vedere nel dettaglio la procedura sui sistemi Windows, Linux ed OSX informo che c’è una differenza tra queste rom e quella distribuita in Italia in cui il supporto al Tethering.

Dalla pagina di download scegliamo quale versione installare, consiglio di scaricare la versione 1.2 perchè è la versione stabile (secondo Mozilla) mentre la 1.3 è ancora in sviluppo quindi non è affidabile anche se ovviamente ha molte più funzioni rispetto alla 1.2. L’elenco di rom disponibili consiste nella versione stock venezuelana, 1.1, 1.2 1.3 e master che sarebbe la 1.4.

Una volta aver scaricato la versione scelta e scompattato l’archivio (formato tar.xz quindi verificate che sul vostro sistema ci sia un programma che lo supporta se usi Windows prova 7zip se sei su Linux neanche devi preoccuparti :-D) bisogna fare dei passaggi differenti a seconda del sistema operativo usato.

  • Windows – Scaricare ed installare dei driver per Windows XP oppure per Windows Vista/Seven
  • Linux – Aggiungere questa linea:

    SUBSYSTEM==”usb”, ATTR{idVendor}==”18d1″, ATTR{idProduct}==”d00d”, MODE=”0666″, OWNER=”{YOURUSER}”

    nel file /etc/udev/rules.d/99-android.rules. Cambiate YOURUSER con l’account che può accedere al dispositivo, usando Debian io ho inserito plugdev (se il file non esiste createlo), una volta fatto riavviate udev.

Per procedere bisogna abilitare sul telefono i permessi da sviluppatore quindi andate su Impostazioni -> Info sul Dispositivo -> Altre Informazioni -> Sviluppatore abilitate Debug remoto e Abilita console.

Estraete l’archivio e vi ritroverete con diversi file se siete su Windows userete flash.bat, su Linux flash.sh (avviatelo da terminale), su OSX flash_mac.sh (avviatelo da terminale) ma prima di lanciare questi script bisogna entrare in modalità bootmode per flashare la rom.
Collegate via usb il telefono al computer e premete il pulsante giù del volume appena dopo l’avvio del telefono.
Siete in modalità bootmode quando il telefono rimane fermo alla schermata bianca con scritto Alcatel One Touch. In questo momento eseguite lo script. Vi verrà chiesto se resettare i dati di configurazione (le vostre foto o file non verrano toccati) sta a voi rispondere (ringrazio l’autore che ha inserito questa opzione dopo una mia richiesta).

Alcuni dettagli:

  • Se avete già flashato una di queste rom, che hanno i permessi di root, non sarà necessario premere i due pulsanti per entrare in bootmode perchè lanciando lo script il telefono andrà direttamente in questa modalità.
  • Sconsiglio di mantenere le configurazioni se volete downgradare la versione installata sul dispositivo perchè potrebbe creare problemi di funzionamento quindi in quel caso è meglio resettarle.
  • Vengono aggiornate quasi ogni settimana quindi date un’occhiata per nuove versione ogni tanto.

Godetevi la versione scelta di Firefox OS 🙂

Questa guida invalida la garanzia!

Per chiedere supporto o aiuto questo blog non è il posto adatto, usate il forum di Mozilla Italia perchè tali richieste verranno cancellate 🙂

Liked it? Take a second to support Mte90 on Patreon!
Become a patron at Patreon!

43 commenti su “Aggiornare Firefox OS su Alcatel One Touch Fire

  1. Consigli per i NIUBBI come lo scrivente:
    Clockwork:Installare nel pc windows,un fastboot che funzioni……senno’ non si installa niente.
    Meglio installarlo per primo e fare il backup del sistema originale.
    Quando si scarica la versione del sistema troverete un archivio tar.xz.che si estrae solo con linux
    con windows non si riesce a scompattarlo.
    I driver per windows non sono riuscito ad installarli ne’ su Vista ne’ su 7,su XP
    in qualche modo vanno.
    La versione che ho installato la 1.3 e’ interessante ma purtroppo , un po’ instabile….
    a volte bisogna riavviare il sistema…..per adesso la tengo e continuo a provarla.
    Buona fortuna.

    1. Io clockwork non l’ho messa e non ho fatto il backup, anzi quando flasho non faccio mail backup perchè mi informo prima se la rom che carico funzioni. L’archivio tar.xz si estrae anche con windows basta avere un programma funzionante. Per la questione driver non li ho provati non usando Windows ma non è che ci sono alternative e siccome la guida originale spagnola li usa credo che funzionino senza problemi.

      1. Se la rom va cosi’ cosi’ o non ti soddisfa cosa fai?
        L’archivio tar.xz ho provato ad estrarlo con 7zip e con zip genius,
        ma visto che non riconoscevano nulla ho inserito linux mint da cd
        e sono riuscito ad estrarne il contenuto.
        Nella guida venezoelana l’autore mette il logo di XP,
        con i s.o. successivi magari sentiremo altri ,se hanno avuto problemi
        con i driver,visto che windows usa una procedura un po macchinosa.
        Comunque io riporto alcuni accorgimenti empirici da neofita,auspicando
        che siano utili a chi volesse cimentarsi con tali pratiche.

        1. La rom l’ho valutata aspettando del tempo e provando prima la 1.2 più stabile e poi sono passato alla 1.3 .-P

          Leggendo il sito ufficiale di 7zip il supporto a xz c’è quindi basta scmpattare prima il file xz e poi scompattare il file tar. Si ho visto adesso che usa XP, adesso gli chiedo se conosce dei driver per windows superiori a XP.

        1. in alto a destra vedrai comparire un conto alla rovescia. alla fine apprirà un pulsante avanti, clicca lì e potrai scaricare la. rom

  2. Scusa se rompo ancora, ma ultimamente non mi ha chiesto alcun aggiornamento per nessuna applicazione ( ho istallato la versione Firefox OS 1.4) e nulla volevo sapere se dipende da questo o cose così

  3. Ciao a tutti!
    Innanzi tutto mi presento, ho 31 anni sono di Viterbo e da pochi giorni ho acquistato presso un centro TIM il telefono della Firefox (l’Alcatel One Touch Fire della TIM).
    DI default aveva la versione 1.1 del sistema, ma andando sul sito della Mozilla ho visto che la 1.3 è quella attuale. Così fra guide, forum e ricerche su Google mi sono imbattuto in questa pagina dove c’è la guida per aggiornare in via non ufficiale il telefono. Ho aggiornato a varie versioni tra cui la 1.2 e la 1.3. Per la maggior parte delle cose va più che bene solo che da “principiante” non ho fatto il backup della ROM stock della TIM (non sapevo che si potesse fare il backup tramite cwm con i tasti accensione+vol +). Ora volevo gentilmente sapere c’è qualcuno qui su questo forum che sa dove si può scaricare una rom tim stock oppure se uno ha la versione stock e può gentilmente “upparla” per email o su siti come google drive ecc? Oppure sapete se c’è un modo per ripristinare la rom stock usando il software dell’alcatel Mobile Upgrade Q?
    Spero in una vostra risposta,
    vi porgo i miei più distinti saluti e congratulazioni per le guide e i commenti presenti su questo forum 🙂

    1. Non ho fatto il backup della rom e non si trovano della versione della tim.
      Inoltre la rom non si può ripristinare con i tool forniti dell’alcatel, quindi lascia perdere l’idea di riavere la rom stock.
      Questo non è un forum ma solo i commenti all’articolo 😛

  4. Ciao a tutti, ho provato vari firmware ma nessuno da prestazioni accettabili e con la versione 1.2 che dovrebbe essere stabile ho continui sfarfalii dello schermo nei messaggi, scompaiono le icone nel menu principale diventando nere e altri problemi, poi apro facebook e si chiude sempre, quale firmware mi consigliate?

    1. la 1.2 non è la stabile, la stabile è la 1.3.
      Una versione del so vale l’altra basta ricordarsi che alcune sono in sviluppo e quindi alcune cose potrebbero non funzionare quindi ti consiglio la 1.4 o la 2.0.

  5. Ciao a tutti,
    secondo voi per l’alcatel one touch, attualmente (ottobre 2014) qual’è la rom che funziona meglio?
    Perchè alcune rendono il terminale lentissimo, altre son talmente scarne da far paura..
    Ok.. non è uno smartphone.. direi piu che è poco piu di un cellulare old stile come potenza.. però speravo che andesse meglio..

    Cosa consigliate di fare x renderlo utilizzabile?
    Inoltre il bottone home ogni qual volta si invia un messaggio, lo premo spesso accidentalmente.. voi come avere risolto?

    Grazie
    rob

  6. Ciao, Io purtroppo quando premo spazio spesso premo anche il bottone home..
    Ho le ditone ahahahah

    MTE90 hai anche tu questi alcatel?
    Se si come ti trovi ad utilizzarlo tutti i giorni?
    Onestamente mi snerva… e pensavo fosse un pò meglio,,. Diciamo che mi aspettavo qualcosa di piu. sopratutto in termini di usabilità.-.
    Oltre a ciò è possibile regolare il touch? Cioè calibrarlo? perchè quello che ho io non mi pare ben calibrato e spesso ho difficoltà a premere se in prossimità del bordo dello schgermo..
    Altra cosa.. come è possibile ottimizzarlo? Attualmente l’ho ripristinato con la 1.3 e stop.. lo sto usando solo per chiamate e qualche sms ( nemmeno molti in quanto mi trovo male a scrivere per la correzione automatica talvolta troppo invadente e alla quale non sempre è possibile aggiungere nuovi vocaboli.)…
    Quali sono le app assolutamente necessarie?
    Come è possibile migliorare l’uso della ram?
    Eventualmente se usassi una microsd tipo classe 10 quindi molto veloce in scrittura e lettura, sarebbe possibile usarla anche come cache?

    Scusa per le molte domande e grazie
    Ciao
    .:::..::..:::….:::..:::.::::.:::::…Roberto.:::..::..:::….:::..:::.::::.:::::…

    1. Su queste notizie puoi trovare molto materiale nella discussione sul forum di mozilla italia che ti invito di usare per avere confronti anche con altri utenti http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60061.0

      Le risposte veloci alle tue domande è Firefox OS è diverso da android la ram e la cache vengono gestite autonomamente e non è possibile ottimizzarla se non modificando il sistema stesso (e non si può fare con le app).
      Comunque si ho un alcatel (altrimenti come la facevo la guida :-D) come anche altri device Firefox OS e tutto sta nel device che in questo caso non è il massimo.

  7. io l’ho comprato da poco, premetto che è il mio primo smartphone, e sono rimaso un pò deluso…..speravo si potesse personalizzare tipo firefox con le applicazioni, ma mi sono accorto che non è così.Io comunque non voglio invalidare la garanzia.aspetto gli aggiornamenti man mano che arriveranno.Da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che gli aggiornamenti automatici li fa da solo dopo 6 settimane.Comunque tranne qualche riavvio inaspettato una volta ogni tanto, io devo dire che (per adesso) mi ci trovo bene anche se sono ancora un principiante con lo smartphone……….

    1. Il device non è aggiornato dal lancio ovvero dicembre scorso…
      Al momento Firefox OS non è personalizzabile almeno nella release 1.2 che è presente con questo dispositivo, dalla 1.4 si potranno fare più cose

      1. sai per caso quando verrà rilasciata la release 1.4 ? non è che abbia fretta, ma a sentire i pareri di altri utenti questo sistema operativo sembra nato male, o sbaglio ? spero di non sbagliarmi perchè a me piace un sacco!

        1. La 1.4 verrà rilasciata a breve ma non si niente per questo device ed è molto meglio della 1.2.
          Mesi fà alcuni sono stai aggiornati alla 1.3 ma l’aggiornamento dipende dalla TIM.

  8. quindi devo aspettare che WIND (il mio operatore) rilasci gli aggiornamenti ? Allora è inutile che controlli sullo smartphone la presenza di aggiornamenti.Quanto tempo potrebbe passare secondo te per gli aggiornamenti ?

    1. Questo device è distribuito dalla tim la wind non c’entra niente. Per gli aggiornamenti non ne ho idea ma considerando che in un’anno non ne hanno fatto uscire nemmeno uno la vedo difficile.

    2. ti chiedo un’ultima cosa: dove scarico il programma per controllare il telefonino ? ho provato a vedere sul sito alcatel ma non trovo niente per il mio 4012X……o forse sono imbranato io! se lo sai mi puoi linkare il sito ? grazie.stefano

  9. Ciao a tutti \\25 febbraio 2015\\ sono un principiante in mobile e non capisco molto bene la guida… in quanto forse non aggiornata da un bel po’.
    Il sito per scaricare la rom non funziona più ed inoltre non trovo (avendo ubuntu come os) il file “99-android.rules”… quindi helpppp. e consigliatemi anche una versione stabile del momento perchè avevo intensione di mettere la 1.3… ma sinceramente non riesco a trovare alcun sito che permette di scaricarla online… inoltre potete dirmi se devo fare, prima di incominciare tutto, una copia di qualcosa? grazie mille ancora. risponderte prestooo
    Inoltre non riesco a capire, se dato che non esiste il file 99-android.rules, devo crearlo e se si come devo inserire al posto di YOURUSER ? (SUBSYSTEM==”usb”, ATTR{idVendor}==”18d1″, ATTR{idProduct}==”d00d”, MODE=”0666″, OWNER=”{YOURUSER}” )

    1. Ho aggiornato i link anche se l’autore delle rom era lo stesso. Per il supporto in fondo all’articolo c’è il link al forum di mozilla italia perchè come ho scritto questo blog non è il posto ideale per dare assistenza.
      Il file non è obbligatorio nei computer quindi potresti non averlo.
      Se fosse stato necessario fare copie di qualcosa l’avrei scritto ma siccome è un flash si perde tutto in qualunque caso. Inoltre è sempre meglio mettere la stabile qualunque sia.

      1. ho trovato una flash per il cell con firefox os……..ho provato a seguire le istruzioni, ma adesso mi ritrovo con il cell che non dà più segni di riavviarsi.il sito dove l’ho trovato è http://firefoxosbuilds.org.non riesco più a fare niente.mi puoi aiutare ? o lo devo buttare ?

        1. Come ho scritto nell’articolo e nei commenti il supporto lo facciamo sul forum di mozilla italia e poi non puoi pretendere che ti risponda a tre commenti il giorno di pasquetta.
          Brevemente ti posso dire da quello che dici che non posso aiutarti molto perchè non hai fornito dettagli tecnici, come la versione di firefox os che avevi e che hai flashato. Poi io in questa guida non linko quel portale che non è aggiornato ma un altro sito quindi non sò come i comportano quelle rom. Ti suggerisco di venire sul forum ma se dici che il telefono non si accende hai fatto danni flashando male delle cose, mi è successo in passato con telefoni android.

  10. ho un piccolo (grande) problema……il telefonino non risponde più dopo averlo flashato……….ho trovato una flash sul sito di firefox os build, ho seguito le istruzioni (che sembravano semplici) ed adesso mi ritrovo con il telefonino che rimane fisso sulla schermata d’avvio e poi più niente.come fare per recuperarlo ? grazie in anticipo.stefano

  11. ah dimenticavo……..quando lo si spegne il telefonino non fa più la solita schermata ma fa un’animazione con tre pallini in sequenza a scendere per poi spegnersi.

  12. Da Linux la procedura funziona correttamente, ma da Windows non funziona la procedura di installazione dei driver. Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo per le risposte 🙂

    1. Non ti saprei direi io ho usato sempre Linux ma direi che probabilmente i driver non sono compatibili con la versione di Windows che non hai specificato oppure non hai ravviato.

      1. Sul pc da cui sto scrivendo (che non è quello che uso abitualmente, su cui ho linux) utilizzo Windows7 starter, quindi dubito sia quello il problema.
        Provo a rifare nuovamente la procedura assicurandomi di riavviare il pc, grazie per l’aiuto 🙂

  13. Ciao ho seguito le tue istruzioni ma quando do ./flash.sh sotto Debian 7 ho i seguenti errori:
    puoi aiutarmi?
    ./adb: error while loading shared libraries: libncurses.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory
    ./fastboot: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
    Do you want to keep your user data ? (Some users has problems in first reboot, if you have, please reflash and select not to keep the data)
    1) Yes
    2) No
    #? 2
    ./fastboot: error while loading shared libraries: libstdc++.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory

  14. Ho risolto, il problema è che utilizzo un debian a 64bit, invece flash.sh ha bisogno delle librerie a 32 bit.
    Bisogna inoltre segnalere che su debian bisogna usare il comando sudo per lanciare flash.sh altrimenti non trova il dispositivo

    1. Io uso Debian Sid e non riscontro questi problemi forse perché ho una configurazione particolare per adb che mi permette di usarlo anche non da root.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *